Corso di recitazione
cinematografica

Per Bambini

DURATA

7 Mesi

}

FREQUENZA

7-10 ANNI

1h e mezzo/Settimana
Sabato 9.30 – 11.00

}

FREQUENZA

11-13 ANNI

1h e mezzo/Settimana
Sabato 11.00 – 12.30

LOCATION

Piazza Santo Spirito, 9 
Firenze

In cosa consiste il

Corso di recitazione cinematografica per bambini

Pablo Picasso diceva che…

“Tutti i bambini sono degli artisti nati”

e non possiamo certo dargli torto, ogni bambino ha dentro di sé un mondo fantastico, complesso ed emozionante.

E come  ce lo comunica? Attraverso il gioco!

Allo stesso modo anche l’attore gioca davanti al pubblico o alla telecamera.

Come i bambini sanno, quando si gioca, si gioca sul serio! E in questo corso è proprio quello che faremo, il bambino imparerà ad esprimersi e a far sentire la sua voce, accrescerà la propria autostima e la percezione di sé come individuo e nel gruppo.

corso 7-10 anni

Avvio alla recitazione grazie a giochi di improvvisazione

Acquisizione tecniche utili alla gestione del corpo e dello spazio sul set

Giochi e scioglilingua per esercitare la dizione, allenamento della memoria.

Comprensione del personaggio e del ruolo nella scena e davanti alla telecamera

corso 11-13 anni

Studio della drammaturgia dell’attore e delle tecniche di improvvisazione

Educazione alla voce, emissione e controllo, esercizi di dizione, lettura espressiva, allenamento e uso consapevole del corpo in senso scenico.

Acquisire confidenza con la macchina da presa con la recitazione cinematografica

Prezzo

7-10 anni: 420 €
11-13 anni: 630 €

}

Ore del corso

1h e mezzo / settimana
7-10 anni: Sabato 9.30/11
11-13 anni: Sabato 11/12.30

DURATA

7 mesi

Location

Via degli Artisti, 6L (Fi)

Lezione di prova:

Sabato 23 Ottobre 2021

7-10 anni: 9.30 / 11.00
11-13 anni: 11.00/12.30

Chi insegnerà

I Docenti del corso

Elisa Vitiello

Attrice / Cantante

CURRICULUM

Elisa Vitiello è un’attrice e cantante fiorentina.
Inizia precocemente a studiare canto corale e individuale variando dal genere pop al jazz e al gospel.
Nel 2009 si affaccia al mondo del teatro grazie all’improvvisazione teatrale seguendo i corsi di Areamista ed inizia a studiare recitazione presso il Teatro di Rifredi. Frequenta la scuola di musical Arteinscena diretta dal coreografo Franco Miseria e Simona Marchini presso il teatro Politeama Pratese, diplomandosi nel 2015.
Nel 2014 fa parte di “Albicocche Rosse” spettacolo-documentario italo-tedesco diretto da Matteo Marsan, Dania Hofmann e Ulrich Waller con Daniela Morozzi, Bebo Storti, David Riondino e Massimo Poggio.
Dal 2014 collabora col Teatro di Rifredi in progetti di teatro-scuola per ragazzi come “ARISTOFANE#UTOPIA”, per la regia di Angelo Savelli.
Dal 2015 fino al 2019 interpreta il ruolo di Armanoush nella produzione di Pupi e Fresedde  “La bastarda di Istanbul” di Angelo Savelli con Serra Yilmaz, Valentina Chico, Monica Bauco, Riccardo Naldini.
Nel settembre 2017 partecipa al progetto “I ragazzi di via Boccaccio #Decameron” di Andrea Falcone per la regia di Giacomo Bogani, spettacolo under 35 e progetto vincitore del bando “Sillumina” indetto dalla SIAE.
Dal 2018 è in tournée con “Storto” di inQuanto teatro, spettacolo vincitore del premio Scenario Infanzia 2018  e finalista in-Box Verde 2019 con Davide Arena  regia di Giacomo Bogani scritto da Andrea Falcone e Matilde Piran.
A maggio 2018 partecipa come attrice e cantante al progetto “Sipario, si va in scena!”, andato in scena al Teatro della Pergola e prodotto dall’Accademia Musicale di Firenze in collaborazione con Teatro della Toscana nell’ambito delle Chiavi della Città.
Nel 2017/2018 partecipa al videoclip”A vita nuova” della band Telestar realizzato da The Factory PRD per la regia di Stefano Poggioni.
Dal 2015 collabora con A.S.D Luv-Dance Movement, Associazione Demidoff, in qualità di insegnante di canto, recitazione e musical per bambini dai 3 ai 12 anni. Partecipa con Quanto teatro e Accademia Musicale di Firenze a progetti formativi di recitazione e musical in varie scuole elementari e medie fiorentine.

Francesca Moruzzo

Attrice / Cantante

CURRICULUM

Si forma come ballerina  studiando danza moderna, classica, contemporanea e hip hop fin dall’età di 12 anni.

Nel 2014 inizia a frequentare corsi di improvvisazione teatrale con il gruppo Areamista prima con teatri misti e poi facendo Match di improvvisazione ad Arezzo.

Insegna a bambini di 3-5 anni avviamento alla danza/gioco musica, danza moderna e musical a bambini e ragazzi che vanno dai 6 ai 18 anni. 

Come funziona

Programma e attività del corso

Il corso di recitazione cinematografica per ragazzi, così come il corso baby, si pone come obiettivo principale lo sviluppo o il potenziamento delle capacità espressive e creative, sia a livello motorio che verbale, la consapevolezza attoriale di sé e la conoscenza della macchina cinematografica: cosa c’è dietro la creazione di una scena, di un cortometraggio o di un film.
I ragazzi capiranno come si legge un copione e come lo si interpreta, lo studio del personaggio e l’interazione con l’altro davanti alla telecamera.

Alla fine del corso i bambini e i ragazzi si metteranno alla prova girando una vera propria scena, venendo a contatto con i vari operatori  che lavorano sul set e facendo parte di un cortometraggio o di un piccolo film. 

Il video di fine anno sarà consegnato a tutte le famiglie, insieme alle foto e alla maglietta della scuola.

Perchè far fare un corso di recitazione ai bambini?

La prima risposta è sicuramente perché è divertente.
Poi perché così possono imparare fin da giovanissimi una lezione che potrà servire loro per tutta la vita, e sarà loro utile qualsiasi percorso decideranno di intraprendere: imparare a governare l’ansia e utilizzarla come carburante, riuscire a parlare in maniera chiara e limpida davanti ad altre persone e superare quindi la propria timidezza.
Imparare fin da piccoli che possiamo essere protagonisti della nostra scena, della nostra vita e ognuno di noi ha un valore dato dall’essere unico, ha diritto di affermare sé stesso e far sentire la propria voce.
t

FAQ

Si può fare una lezione di prova?

Si, la prima lezione di prova è gratuita.

Come si può pagare il corso?

E’ possibile pagare tramite bonifico bancario.

Per due fratelli ci sono agevolazioni?

Per l’iscrizione di due fratelli è previsto uno sconto del 10% sul totale.

Il video di fine anno è gratuito?

Il video, foto e maglietta con il logo della scuola sono compresi nella quota associativa.

In quante soluzioni posso pagare il corso?
E’ possibile suddividere il pagamento fino ad un massimo di 3 rate.

Grazie alla nuova collaborazione con l’accademia internazionale di cinema Florence Movie Academy, per gli allievi sarà possibile di usufruire di spazi, attrezzature e servizi all’avanguardia.

In collaborazione con: